Meeting per cori giovanili e per cori di voci bianche

In questi ultimi anni si è verificata una eccezionale e spontanea proliferazione di cori giovanili e di bambini e una crescita dell’interesse verso la coralità anche in ambito scolastico. Questo fatto costituisce una grande e preziosa risorsa da valorizzare in quanto l’attività musicale e corale è considerata una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre che prati­care l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente, a chi ne usufruisce, di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità cognitive, logiche relazionali, delle quali potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale. A dimostrazione di quanto esposto sta il fatto che in molti paesi culturalmente e socialmente avanzati, l’attività corale è sostenuta e integrata sistematicamente all’interno dei programmi didattici.

An­che in Italia lo stesso MIUR, a più riprese, ha riconosciuto la validità e l’importanza dell’attività corale nella scuola. L’A.S.A.C., associazione che coordina l’attività di 320 cori di tutto il Veneto, segue con grande attenzione questa evoluzione, convinta che le sorti del grande patrimonio cultu­rale italiano siano legate principalmente alla partecipazione dei giovani anche alle attività musicali e corali. 

Siamo altrettanto convinti che l’A.S.A.C., ricca della sua trentennale espe­rienza, possa fornire a tutti coloro che lo desiderano (i cori, i docenti, gli studenti, le scuole e le associazioni non iscritte, cui viene ampliata la presente proposta) un prezio­so supporto formativo, associativo e un’attività concertistica più articolata, secondo il li­vello e le aspirazioni di ciascun coro, anche in un contesto più ampio e gratificante.

-

XII edizione

Nonostante il rinvio del Meeting previsto per marzo 2021 a causa della pandemia, spinti dalle richieste e dall’entusiasmo che ci contraddistingue, proponiamo un nuovo format estivo in una stupenda località montana, Falcade in provincia di Belluno. I due week end si svolgeranno contemporaneamente, utilizzando locali diversi all’interno o nelle immediate vicinanze degli alberghi ove saranno ospitati i partecipanti. SI aggiungono altri due giorni per consentire ai cori partecipanti che lo desidereranno di trovarsi per le loro prove e, partecipando anche a opportunità diverse che saranno offerte, godere delle bellezze del luogo che ospita questa edizione estiva. Saranno attuate tutte le precauzioni e norme di sanificazione e distanziamento in vigore al momento del meeting.

Per ogni laboratorio sono previste diverse ore di prove con i docenti designati e due momenti concertistici che offrono l’opportunità ai gruppi presenti di esibirsi con il proprio repertorio e con quanto realizzato durante il corso. Anche quest’anno viene riproposto Libera la tua voce. Spesso, chi accompagna i gruppi o i propri figli rimane ai margini dell’esperienza che vivono coloro che sono impegnati nei laboratori. ASAC propone agli accompagnatori e ai genitori, domenica 5 settembre, una breve esperienza di laboratorio corale con un docente preparato e coinvolgente, al fine di lasciarsi avvolgere dal clima festoso ed effervescente del Meeting.

Chi può partecipare

  • gruppi di voci bianche e giovanili, cori strutturati, cori scolastici della primaria, della secondaria di primo e secondo grado, universitari e anche singoli cantori
  • singoli direttori, insegnanti, appassionati
  • genitori e adulti per il laboratorio domenicale “Libera la tua voce”
  • eventuali accompagnatori dei minori residenti.

Dove e quando

Il Meeting si svolgerà dal 3 al 5 settembre, con la possibilità di estendere la permanenza l'1 e il 2 settembre per altre attività libere e organizzate, con il seguente programma:

  • Il coro e il Musical-Theatre
  • Coro che passione!
  • Libera la tua voce

 Consulta il bando allegato per tutti i dettagli sui docenti e i programmi.

Il Meeting si svolgerà a Falcade (BL) con ospitalità agli Hotel San Giusto e Orsa Maggiore (entrambi tre stelle) eventualmente integrabili da alberghi vicini nel caso di un numero di richieste superiore alla loro capienza.
Per chi lo desiderasse e parteciperà con l’intero coro saranno offerte opportunità concertistiche serali e/o pomeridiane. Per quanti decideranno per la permanenza dal 1 settembre sarà offerta la possibilità di effettuare brevi escursioni, visite guidate oltre a poter provare il proprio repertorio o quello del Meeting negli spazi messi a disposizione.

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18 luglio 2021 compilando il modulo online relativo: 

effettuando i versamenti necessari sul c/c ASAC-Veneto IBAN: IT47 B030 6909 6061 0000 0136 628.

Sarà possibile integrare le iscrizioni prima dell’inizio dei laboratori compatibilmente con le disponibilità effettive. Per particolari esigenze riguardanti l’ospitalità alberghiera (accompagnatori, integrazione date ecc) scrivi pure una mail a asac.veneto@asac-cori.it

Il versamento della quota di partecipazione dà diritto a supporti didattici e competenze artistiche, vitto e alloggio (secondo la formula selezionata), per chi sceglie la formula "residenti".
In caso di mancato svolgimento del Meeting le quote saranno interamente restituite.

Consulta il bando allegato per tutti i dettagli sui costi di iscrizione.

Documenti allegati

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.