Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corso residenziale estivo per direttori di coro

A.S.A.C. Veneto, in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna, propone ogni anno il Corso residenziale estivo di formazione e aggiornamento per direttori di coro e allievi direttori di coro

La formazione riguarda i seguenti argomenti: vocalità, tecnica di direzione, gestualità, intonazione e suono corale, gestione della prova, repertorio, analisi della partitura ed esecuzione. 

Il corso è frutto di un’esperienza più che trentennale di A.S.A.C. Veneto e si pone tra le offerte più importanti di formazione e aggiornamento presenti sul territorio nazionale, integrando l’offerta formativa dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele”, che si articola, invece, in corsi di studio della durata di due/tre anni. Sono istituiti due corsi che si svolgeranno parallelamente:

Corso A propedeutico: (massimo 30 iscritti)
Il corso è dedicato a coloro che desiderano avviarsi alla direzione non avendo mai diretto un coro o, pura vendo una certa esperienza di direzione e conoscenza della musica, volessero rafforzare l’apprendimento delle basi della direzione corale ed apprendere elementi di vocalità.

Corso B avanzato: (massimo 15 iscritti)
Il corso è dedicato a direttori di coro di consolidata esperienza interessati ad affrontare ed analizzare nuovi repertori, vocalità e metodologie di gestione delle prove ed esecutive.

La sede del corso è Palazzo delle Contesse, in piazza Papa Luciani a Mel (BL).

Le selezioni dei due gruppi avvengono, ove necessario, attraverso la valutazione dei curricula inviati dagli iscritti. Le lezioni e le esercitazioni si svolgono sia in forma individuale che collettiva ed i corsisti hanno la possibilità di avvicendarsi anche nella direzione dei cori laboratorio con esecuzione di alcuni brani le cui partiture vengono fornite ad ogni corsista con la comunicazione di accettazione.

I corsi si articolano, di massima, in n° 40 ore di lavoro e le lezioni sono suddivise tra i docenti e svolte anche parallelamente in base al livello richiesto.

Edizione 2025

La prossima edizione di svolgerà dal 27 agosto al 31 agosto 2025.

I corsi saranno condotti dal M° Mario Lanaro, docente principale, affiancato dai maestri Raffaele Giordani per la cura della vocalità e Alex Betto per lo studio della tecnica e della gestualità nella direzione. Entrambi i corsi si avvarranno della collaborazione di due cori laboratorio, selezionati dall’ASAC e di ottimo livello artistico, aventi organico diverso con repertorio sacro, profano e popolare.

Riservando due giorni alla preparazione e studio, i due cori saranno disponibili ciascuno per una serata ed entrambi quindi la domenica per la concertazione e il concerto conclusivo. La giornata di domenica 31 agosto è riservata alla concertazione finale dei brani con i cori laboratorio per il concerto pubblico che si terrà alle 17.00 a Mel. Gli iscritti selezionati dai docenti saranno impegnati nella direzione dei cori durante il concerto finale.

Sede

La sede del corso è il Palazzo delle Contesse, in piazza Papa Luciani a Mel (BL). Mel ha ottenuto due volte consecutive il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club ed è stato inserito dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, nove in Veneto dei circa trecento in Italia aggiudicandosi il terzo posto alla nota trasmissione I Borghi d’Italia.

Soggiorno

Il vitto sarà sempre assicurato presso l’Albergo “Al Moro” (tel. 0437 753623) mentre l’alloggio, a causa di lavori di ristrutturazione, sarà distribuito nei numerosi bed & breakfast situati nelle immediate vicinanze del centro storico di Mel. Per esigenze particolari sarà possibile alloggiare nella vicina località, Stella Maris (Lentiai). Per coloro che ne facessero richiesta è possibile essere alloggiati in alberghi di categoria superiore, sostenendo la differenza di costi previsti. Per ogni esigenza specifica non presente nella presente comunicazione si prega di contattare la segreteria.

L’arrivo dei corsisti è previsto alle ore 9.00 di mercoledì 27 agosto presso l’Albergo Moro sopra indicato e sarà possibile anticipare l’arrivo a martedì 26 agosto. Alle 10.00 avranno inizio le lezioni a Palazzo delle Contesse. Sarà disponibile per le lezioni anche il nuovo auditorium realizzato nella ex Chiesa di San Pietro.

Il corso si concluderà domenica 31 agosto con il concerto finale.

Iscrizioni e costi

I corsi saranno attivati come indicato con un minimo di 20 iscritti per il corso A e 10 iscritti per il corso B. Le quote individuali di partecipazione, comprensive del materiale didattico e del soggiorno o vitto, se richiesto, sono indicate nel modulo con le diverse possibilità di adesione. Le partiture saranno inviate agli iscritti via mail e consegnate in cartaceo all’avvio del corso. È possibile la partecipazione ai corsi come uditori (non iscritti ai corsi) sia residenti che non, ed è possibile prenotare l’alloggio per eventuali accompagnatori non partecipanti ai corsi.

Le domande di iscrizione dovranno essere effettuate entro il 9 agosto 2025 al seguente form:

In caso di un non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, la quota sarà interamente restituita a chi si era già iscritto. I costi dettagliati del corso residenziali sono riportati nel bando allegato.

Sul modulo sarà possibile allegare anche la copia del bonifico di 50% della quota individuale di iscrizione (o anche del totale) pagata tramite bonifico bancario:

Intestatario: Associazione per lo sviluppo delle attività corali
FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO
BANCA DI CRED. COOP.-SOC. COOP.
CC Intestato ad : ASAC VENETO 

IT10Y0814005865000031169330

Causale: Corso residenziale Mel 2025

Documenti allegati

-

Per informazioni

Segreteria A.S.A.C.
Tel. +39 0423 498941
asac.veneto@asac-cori.it 

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.