Meeting per cori giovanili e per cori di voci bianche

In questi ultimi anni si è verificata una eccezionale e spontanea proliferazione di cori giovanili e di bambini e una crescita dell’interesse verso la coralità anche in ambito scolastico. Questo fatto costituisce una grande e preziosa risorsa da valorizzare in quanto l’attività musicale e corale è considerata una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre che prati­care l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente, a chi ne usufruisce, di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità cognitive, logiche relazionali, delle quali potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale. A dimostrazione di quanto esposto sta il fatto che in molti paesi culturalmente e socialmente avanzati, l’attività corale è sostenuta e integrata sistematicamente all’interno dei programmi didattici.

An­che in Italia lo stesso MIUR, a più riprese, ha riconosciuto la validità e l’importanza dell’attività corale nella scuola. L’A.S.A.C., associazione che coordina l’attività di 320 cori di tutto il Veneto, segue con grande attenzione questa evoluzione, convinta che le sorti del grande patrimonio cultu­rale italiano siano legate principalmente alla partecipazione dei giovani anche alle attività musicali e corali. 

Siamo altrettanto convinti che l’A.S.A.C., ricca della sua trentennale espe­rienza, possa fornire a tutti coloro che lo desiderano (i cori, i docenti, gli studenti, le scuole e le associazioni non iscritte, cui viene ampliata la presente proposta) un prezio­so supporto formativo, associativo e un’attività concertistica più articolata, secondo il li­vello e le aspirazioni di ciascun coro, anche in un contesto più ampio e gratificante.

-

II° Campus estivo

Nonostante le premesse e il grande livello organizzativo nonché l’entusiasmo di questa iniziativa, è stata presa l’inevitabile decisione di sospendere la XIII edizione del Meeting corale che avrebbe avuto luogo a fine febbraio e inizi marzo 2022. Troppe le incertezze legate alla pandemia che rendono difficile già in partenzaun’edizione con molte restrizioni.

Spinti dalle richieste e dall’entusiasmo che ci contraddistingue proponiamo quindi perla seconda volta un nuovo format estivo in una stupenda località montana, Falcade in provincia di Belluno, che nel 2022 va a sostituire l’edizione invernale mantenendoinalterata la classica formula che ha ricevuto nel corso degli anni tanti consensi. L’iniziativa si svolgerà utilizzando locali diversi all’interno o nelle immediate vicinanze degli alberghi ove saranno ospitati i partecipanti. Si aggiungono altri due giorni, ai classici tre del fine settimana della versione invernale, per consentire ai cori partecipanti che lo desiderassero di trovarsi per le loro prove e, partecipando anche a opportunità diverse che saranno offerte, godere delle bellezze del luogo che ospita questa edizione estiva.

Saranno attuate tutte le precauzioni e norme di sanificazione e distanziamento in vigore al momento del Campus.

Per ognuno dei gruppi di lavoro sono previste diverse ore di laboratorio corale con i docenti e due momenti concertistici che offrono l’opportunità ai gruppi presenti di esibirsi con il proprio repertorio e con quanto realizzato durante il corso. Anche quest’anno viene riproposto: “Libera la tua voce”. Spesso, chi accompagnai gruppi o i propri figli rimane ai margini dell’esperienza che vivono coloro che sono impegnati nei laboratori. ASAC propone agli accompagnatori e ai genitori, domenica 4 settembre, una breve esperienza di laboratorio corale con un docente preparato e coinvolgente, al fine di lasciarsi avvolgere dal clima festoso ed effervescente del tradizionale per i nostri Meeting invernali ed ora anche estivi. Una bella novità sarà proprio all’apertura del Campus con l’intervento della soprano Giulia Semenzato, per un incontro con tutti i corsi riuniti.

Chi può aderire

  • gruppi di voci bianche e giovanili, cori strutturati, cori scolastici della primaria, della secondaria di primo e secondo grado, universitari e anche singoli cantori
  • singoli direttori, insegnanti, appassionati
  • genitori e adulti per il laboratorio domenicale “Libera la tua voce”
  • eventuali accompagnatori dei minori residenti.

Per questa iniziativa speciale tre Maestri e un’ospite d’eccezione guideranno i giovani coristi verso attività corali all’aria aperta curando aspetti relativi all’ intonazione e alla vocalità attraverso la concertazione di repertori scelti e mirati. Un’immersione tra natura e musica corale che accompagnerà tutti verso nuove conoscenze e nuovi incontri.

Child group 6/10 anni – M° Marco Barbon
I coristi verranno accompagnati verso la scoperta della voce e delle sue potenzialità attraverso il divertimento e il gioco musicale, l’uso del corpo e del suo movimento per connettere voce e corpo, sentire più profondamente la musica e apprenderla più facilmente e con gioia.

Junior group 10/15 anni – M° Fabio Pecci
Con un repertorio a voci pari che spazierà dal romanticismo al Pop, il percorso di questo gruppo punterà a migliorare la vocalità e con un’attenzione costante all’ear training, esercizio di comprensione della musica per eccellenza.

Young group 16+ anni – M° Manolo Da Rold
Dal sacro al profano attraverso composizioni giovanili di autori giovani! Un viaggio nella tecnica corale, nell’esecuzione e nella comprensione delle opere di Ruth Morris Gray, Mark Patterson, Naddy Beck, Giorgio Susana e molti altri.

“Voce alla potenza” la magia della voce educata”: M° Giulia Semenzato - Soprano
Special guest dell’evento la cantante Giulia Semenzato, nota cantante veneta che ci porterà, attraverso il racconto della sua esperienza, in un viaggio reso possibile grazie al canto e alle strade che esso permette di intraprendere.

-

Dove e quando

Il Campus si svolgerà a Falcade (BL) dal 2 al 4 settembre con ospitalità agli Hotel San Giusto eventualmente integrabile da alberghi vicini nel caso di un numero superiore alla capienza di richieste.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18 luglio 2022 compilando i moduli online accessibile tramite i seguenti link:

Il bonifico va effettato sul c/c ASAC-Veneto IBAN: IT47 B030 6909 6061 0000 0136 628.

Sarà possibile integrare le iscrizioni prima dell’inizio dei laboratori compatibilmente con le disponibilità effettive. Per particolari esigenze riguardanti l’ospitalità alberghiera (accompagnatori, integrazione date ecc.) scrivete pure una mail alla segreteria ASAC Veneto. Si cercherà di esaudire le esigenze per quanto possibile. 

Il versamento della quota di partecipazione dà diritto a supporti didattici e competenze artistiche, vitto e alloggio (secondo la formula selezionata), per chi sceglie la formula residenti.

Tutti i dettagli sui costi sono riportati nel bando pubblicato in questa pagina.

Documenti allegati

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.